Storia ed evoluzione del soccorso sommergibili.

Quarto appuntamento con l’avvincente storia di una delle principali attività che hanno impegnato i palombari della Marina e che ancora oggi è molto attuale. La ripercorreremo attraverso immagini e video che Comsubin ci metterà a disposizione per conoscere questa interessante parte dell’evoluzione del lavoro subacqueo sviluppatosi fino dalla ultima parte del XIX secolo.

venerdì 9 aprile, ore 21:00
Collegamento su piattaforma Teams

clicka qui per collegarti alla conferenza

Il link sarà attivo 10 minuti prima dell’inizio della conferenza.

Comsubin

Il Comando raggruppamento subacquei e incursori “Teseo Tesei” comunemente conosciuto con l’acronimo di COMSUBIN, è un reparto d’elite della Marina Militare Italiana, che comprende il “Gruppo Operativo Incursori” (G.O.I.), unità delle forze speciali italiane e il “Gruppo Operativo Subacquei” (G.O.S.).

Costituito nel 1952 e dal 15 febbraio 1960 nella sua organizzazione attuale, è stato intitolato al maggiore del genio navale Teseo Tesei, medaglia d’oro al valor militare alla memoria. La sede del raggruppamento è situata in località Le Grazie (La Spezia) nel comprensorio del Varignano.

Eredi di quei reparti di operatori dei mezzi di assalto e di incursori della Regia Marina che operarono con successo e grande sprezzo del pericolo nell’ultimo conflitto mondiale.

Capitano di Fregata Gianfranco Betrò

Entrato in Accademia Navale nel 1991, si brevetta palombaro nel 1996. Successivamente acquisisce il brevetto EOD (disattivazione ordigni esplosivi) presso la US Navy e quello di paracadutista.

Nel 1997 acquisisce il brevetto militare dai Incursore.

Nel 2000 diventa Capo reparto Subacqueo di Nave Anteo e due anni dopo Capo Servizio Subacqueo sempre sulla stessa nave.

Nel 2004 è Comandante del MAS Pedretti (Motoscafo Appoggio Subacquei dotata di camera di decompressione multiposto, mezzo a supporto delle attività subacquee di COMSUBIN).

Nel 2006 è Direttore della Scuola Subacquei e negli anni successivi prende gli incarichi di Capo Ufficio Materiali del G.O.S., Comandante del Gruppo Subacquei e infine Comandante del G.O.S.. Attualmente ricopre l’incarico di Capo Sezione Impianti e Materiali Subacquei Ufficio Studi.

Laureato in “Scienze Marittime e Navali” presso l’Università di Pisa e in “Scienze Politiche” presso l’Università di Trieste, ha scritto insieme a Fabio Vitale il volume “Palombari della Marina Militare Italiana, 1849 – 2009.