Il Consiglio Direttivo della Historical Diving Society Italia, con decisione unanime presa nella sessione del 6 dicembre u.s., ha deciso di conferire a Pippo Cappellano il titolo di Socio Onorario di HDS Italia.
Aggiungiamo così un altro prestigioso personaggio nella famiglia dei Soci Onorari di HDS Italia.
Pippo Cappellano
Giornalista, regista e autore di documentari, inizia la sua attività alla fine degli anni ‘60. Tiene corsi di cinematografia subacquea, è autore di numerose pubblicazioni di settore. Istruttore PSS, pilota di elicottero e di aeroplani da turismo, skipper con esperienza atlantica.
Ha collaborato con diversi quotidiani, con riviste settimanali e mensili e con prestigiose riviste europee realizzando reportage sul mondo subacqueo.
La sua attenta osservazione della vita marina, risultato di centinaia di ore di immersione, ha dato a Pippo Cappellano una profonda esperienza in questo settore di ricerca, che egli ha saputo tradurre in una vasta e ricca produzione di documentari incentrati sul mare e sulla vita che lo anima o che ne deriva. Ha realizzato, inoltre, riprese subacquee per numerose produzioni cinematografiche italiane (RAI), nonché per BBC e National Geographic.
Alla produzione nel settore marino, si affiancano importanti documentari in altri ambiti della ricerca naturalistica, scientifica e storica, realizzati dal 2000 insieme alla moglie Marina Cappabianca, produttrice e autrice anch’essa di documentari.
Vogliamo ricordare tra i moltissimi documentari realizzati, uno in particolare, “L’Enigma del Polluce” un documentario prodotto nel 2006 incentrato sul rocambolesco ritrovamento di un tesoro sommerso in un relitto della metà dell’Ottocento al largo dell’Isola d’Elba. L’operazione di recupero archeologico a oltre 100 metri di profondità ha visto la collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Historical Diving Society Italia e Marine Consulting e CNS, due importanti aziende italiane specializzate nel lavoro off-shore. Il documentario è stato realizzato per il programma di Alberto Angela “Ulisse”, in onda su RAI 3 il sabato sera in prima serata è stato insignito della Pinna d’Oro ad Antibes come “Migliore Film Storico” e del “Delfino d’Oro” al Festival SubAqua di Cattaro come “Miglior Film”.
Per la sua attività svolta con grande professionalità, Pippo Cappellano è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, insomma, una vita dedicata a documentare il mare in tutte le sue possibili dimensioni.
Premi e riconoscimenti ai quali si aggiunge quello di Socio Onorario di HDS Italia:
- Oscar del mare di Pegli 1970, Primo premio al festival del documentario di Lussino 1972
- Nettuno D’Oro di Alghero 1981
- Il Subacqueo Dell’anno Oscar Mondo Sommerso 1983
- Tridente d’Oro di Ustica 1983
- Premio per la RAI di Cap D’Antibes 1984
- San Sebastian 1986
- Il Delfino del Tirreno 1989
- Una Vita per il Mare 1991
- Centro Stabie Mare 1993
- Delfino d’Oro al Festival Sub Aqua di Cattaro Montenegro 2006
- Targa Rassegna Internazionale di Ustica 2006
- Antibes 2006 miglior documentario storico “L’enigma del Polluce”
- Premio Atlantide 2021 per la lunga carriera di documentarista subacqueo, scientifico e divulgativo.
Dal 2013 al 2020 è stato Vice Presidente Vicario dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.
Nel 2022 ha ricevuto il Premio Internazionale di Archeologia Subacquea del MIBAC “Sebastiano Tusa” per il contributo giornalistico e divulgativo all’archeologia.