100 anni fa….l’avventura del cinema sott’acqua

Nel 1916 veniva proiettato in sala negli Stati Uniti il primo film a soggetto con immagini realizzate sott’acqua.
Si trattava di “20.000 leghe sotto i mari” tratto dal libro di Jules Verne che aveva fatto sognare intere generazioni.
Un titolo con cui si misurarono in molti all’inizio dell’avventura del cinema subacqueo…
Con il supporto di immagini, vi racconteremo alcuni dei momenti che hanno permesso la realizzazione di questi storici film.

venerdì 12 marzo, ore 21:00
Collegamento su piattaforma Teams

clicka qui per collegarti alla conferenza

Il link sarà attivo 10 minuti prima dell’inizio della conferenza.

Pippo Cappellano

Giornalista, regista e autore di documentari, inizia ad andare sott’acqua alla fine degli anni ’50 e alla fine degli anni ‘60 inizia la sua attività di documentarista.
Ha diretto oltre 300 documentari in varie parti del mondo su temi di natura, scienza e storia; diverse serie di successo per la RAI sull’esplorazione marina e sull’archeologia subacquea.
Ha ricevuto il Tridente d’Oro e la Cittadinanza Onoraria di Ustica nel 1983, per i suoi “filmati subacquei di altissimo interesse scientifico e divulgativo realizzati, sin dal 1967, per la televisione italiana, riscuotendo ovunque notevoli consensi”.
Dal 2013 al 2020 è stato Vice Presidente Vicario dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.
Alla produzione nel settore marino, si affiancano negli ultimi anni importanti documentari in altri ambiti della ricerca naturalistica, scientifica e storica realizzati insieme alla moglie Marina Cappabianca con la quale condivide la passione per l’ambiente, per la sua tutela e divulgazione.

E’ pilota di elicottero e di aeroplani da turismo, e velista con esperienza atlantica.

Marina Cappabianca

Produttrice, autrice e regista di documentari, ha consolidato fin dagli anni ’80 una forte esperienza nel campo delle produzioni internazionali dapprima con Brando Quilici, negli Stati Uniti e in Canada; successivamente in oltre 10 anni di attività con la società Paneikon, accreditata sui mercati mondiali per la qualità delle sue produzioni documentaristiche; infine in partnership con il marito Pippo Cappellano nella società Capmar Studios specializzata in documentari marini, naturalistici e storici.
Ha coordinato numerose coproduzioni internazionali con partner quali Discovery, National Geographic, WDR e ZDF in Germania, BBC, France 2, France 3, France 5.
Ha realizzato come autrice e regista diversi documentari di natura per RAI e Mediaset, distribuiti sul mercato internazionale, ha pubblicato diversi articoli su tematiche relative all’attività del documentario.
Dal 2009 al 2014 è stata, insieme a Pippo Cappellano, Direttore Artistico del Festival Internazionale di Documentari Subacquei “Pelagos” di Roma.
Negli anni più recenti si è dedicata alla storia della cinematografia subacquea, con particolare attenzione all’impatto del cinema e del documentario sulla nostra percezione dell’ambiente.

E’ subacquea, velista, appassionata di montagna e di viaggi, parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo.