11 aprile – 10 giugno 2022
Il Corpo dei VVF ha tenuto a Marina di Ravenna il XXIX Corso basico sommozzatori e il XVI Corso allievi-formatori.
Si tratta della terza edizione del corso basico per sommozzatori dei Vigili del Fuoco che Massimo Beccherucci dirige presso Marina di Ravenna.
I corsi prevedevano lezioni teoriche ed esercitazioni in mare comprese quelle congiunte con elicottero. E da diversi anni, anche una visita al MAS e l’esecuzione di esercitazioni pratiche presso il Centro Iperbarico di Ravenna.
VISITA AL MAS
La visita al Museo delle Attività Subacquee, avvenuta il 24 maggio, concepita come una attività complementare a quella formativa di base del corso, serve per avere coscienza delle proprie origini e ha un forte impatto motivazionale sugli allievi.
La visita è stata condotta da Vincenzo Cardella, che ha guidato con passione e illustrato alcune delle storie che accompagnano i tanti reperti presenti nelle sale del museo.
ATTIVITA’ CON IL CENTRO IPERBARICO DI RAVENNA
Organizzata da Faustolo Rambelli, essa è consistita in:
a – immersione di gruppo – quest’anno ne sono state effettuate quattro – in camera iperbarica terapeutica fino alla profondità di 48 m per la durata di 28 minuti, a cui ha fatto seguito una decompressione in ossigeno.
b – prove di immersione nella camera iperbarica monoposto Galeazzi alla profondità di 5 m. Durante questa prova sono gli stessi Vigili che a turno entrano in camera e fanno gli operatori.
Anche quest’anno, per i due corsi è stato seguito il copione:
23 maggio – il Vicepresidente HDS Italia Mauro Pazzi ha consegnato ai VVF la camera di decompressione monoposto in alluminio del MAS, portata poi al Centro Iperbarico di Ravenna.
30 maggio –Sotto la direzione di Gianluca Baroni capotecnico del Centro iperbarico, hanno avuto luogo le prove d’immersione: sia quelle nella camera terapeutica e sia quelle nella camera Galeazzi. Lo stesso giorno la camera monoposto Galeazzi è stata riportata al MAS.