5 novembre del 1950, una data storica per lo sport subacqueo.

Raimondo Bucher, sfidato dal palombaro del Genio Navale del porto di Napoli Umberto Amendola, accetta di scendere alla profondità di 30 metri per raccogliere dalle mani del palombaro un astuccio sigillato contenente un plico con la descrizione della prova che avrebbe dovuto effettuare.
Si sarebbe dovuto immergere a corpo libero raggiungendo i due palombari immersi (Umberto Amendola e Nunzio Spagnuolo) a meno trenta metri.
Solo così Raimondo Bucher avrebbe dato prova di poter conquistare il record del mondo di immersione in apnea toccando una quota che veniva ritenuta impossibile anche per gli effetti mortali che, a detta dei medici, avrebbe potuto avere sul suo fisico.

In questo breve storico e raro docu film della RAI la cronaca di quella formidabile immersione, in un’acqua che toccava a malapena i 14 gradi, commentata dalla voce dello stesso Bucher ormai anziano che ripercorre passo passo la vicenda:

Raimondo Bucher nasce il 15 marzo del 1912 da padre italiano a Godollo (impero austro ungarico) e dopo una gioventù passata praticare ai massimi livelli vari sport (sci, nuoto, alpinismo) entra nel 1932 nella Regia Aeronautica italiana diventando pilota da caccia e nel 1937 istruttore di volo ed acrobazie.

Alla fine degli anni 30 comincia a praticare lo sport subacqueo e più in particolare la caccia sub. Campione del mondo di apnea (nel 1949 scende a -29, nel 1950 a -30 e nel 1952 a -39 metri.
Grande pioniere della subacquea, sperimentatore, inventore, innovatore sia di materiali che di tecnica di immersione partecipa con Bruno Vailati e Folco Quilici al documento film Sesto Continente, nel 1956 riscopre la città sommersa di Baia e, una volta congedato dall’Aeronautica si dedica a tempo pieno alla esplorazione subacquea, a video e foto e alla  pesca del corallo insieme a Luciana Civico.

Tra Raimondo e HDS Italia c’è stato sempre un grande sodalizio di reciproca amicizia e stima, tanto che Raimondo fu nominato socio onorario e fu uno dei primi grandi personaggi ad essere insignito dell’Award HDS Italia, nel 1997.
Raimondo ha sempre partecipato ai nostri convegni ed è sempre stato ospite del nostro stand a Eudi Show.

Il rapporto oggi continua con la sua compagna di una vita, la grande Luciana Civico, amica importante di HDS Italia.

Rsaimondo Bucher intervistato il giorno del'impresa.

Raimondo Bucher intervistato il giorno della sua formidabile impresa.