The Historical Diving Society Italia e Fondazione Artiglio Europa presentano:
L’Artiglio e il relitto ritovato
“La dinamo gira, la corrente arriva alle cariche esplosive e si scatena l’infermo. Una colonna di fumo e acqua si alza per oltre trecento metri nel cielo e inghiotte la nave con tutti i suoi uomini. Si salveranno in pochi. Il botto è talmente forte che alcuni cornicioni delle case sulla costa si abbattono al suolo. Muoiono tutti i famosi palombari che resero famosa l’Italia nel mondo con le loro gesta impossibili: Alberto Gianni, Francesco Bargellini, Aristide Franceschi. Oltre loro non riemergeranno più il comandante Bortolotto e altri otto marinai.”
Un’esplosione e la storia divenne mito o viceversa.
L’Artiglio e i suoi palombari divennero famosi per essersi specializzati in recuperi su alti fondali, unici al mondo a trovare e recuperare carichi di navi affondate oltre i 100 metri.
Grazie all’infaticabile opera e alla grande passione di Fabio Vitale, storico delle attività subacquee e scrittore, EUDI 2019 è stata scelta, proseguendo un’ormai consolidata tradizione, per presentare un’eccezionale mostra sull’Artiglio che nasce dalla collaborazione tra Eudi, Assosub, Historical Diving Society Italia, la prestigiosa Fondazione Artiglio Europa e la Marina Militare che attraverso Comsubin supporterà la mostra con il prestito del loro scafandro articolato Neufeldt und Kuhnke, simile a quelli utilizzati dalla So.Ri.Ma.
Come si può capire non sarà una mostra qualsiasi, ma un percorso espositivo da seguire con attenzione, ammirazione, riverenza, rispetto perché fa parte della storia della subacquea, di quella Storia con la S maiuscola di cui oggi fa parte anche EUDI, ma che nasce da eventi come quelli dell’Artiglio che tutti i subacquei dovrebbero conoscere e di cui quelli italiani dovrebbero imparare ad essere orgogliosi senza retorica, ma semplicemente perché così è.
Sarà un’occasione unica, da non perdere e per questo vi invitiamo a controllare le pagine web del sito www.eudishow.eu per restare aggiornati su tutti gli eventi.
Presso Bologna Fiere dal 1 al 3 marzo 2019 area Mall tra i padiglioni 29 e 30 (PDF)
Presso lo stand HDS Italia, potrete acquistare il libro sulle gesta degli uomini dell’Artiglio che accompagnerà la mostra:
L’Artiglio e il relitto ritovato
La storia della più famosa nave recuperi subacquei italiana raccontata dai reperti riemersi dal naufragio
I soci HDS Italia e i nuovi iscritti ne riceveranno una copia in omaggio.